Andrea Varatta
Osteopata D.O.
Mi chiamo Andrea Varatta e sono un osteopata riconosciuto dal R.O.I. (Registro Osteopati Italiani).
La mia passione per il corpo umano e per l’osteopatia nasce durante gli studi universitari.
Inizio il mio percorso iscrivendomi al corso di laurea in Scienze Motorie e Sport presso l’Università Statale di Milano. Entro in contatto con varie discipline, quali la fisiologia, l’anatomia e la biomeccanica che mi permettono di comprendere al meglio le dinamiche di movimento associate al nostro corpo e le eventuali problematiche mediche e non che possono insorgere quotidianamente.
Durante il secondo anno di corso ho il mio primo incontro con i docenti della scuola di osteopatia TakeCare, riconosciuta a livello nazionale dal (R.O.I.). Questo momento sarà determinante per la mia scelta futura di abbracciare la filosofia osteopatica.
Al termine degli studi universitari nel 2010, infatti, mi iscrivo al corso di osteopatia ed inizia così l’impegnativo, ma soddisfacente viaggio di sei anni verso quella che diventerà la mia professione.
In contemporanea, per approfondire le mie conoscenze riguardanti il massaggio, frequento il corso di due anni di Massoterapia alla Saint George School di Milano. Apprendo le tecniche di massaggio classico terapeutico, connettivale, miofasciale, sportivo e linfodrenante, nonché l’applicazione del Kinesio Taping e l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali a scopi terapeutici.
Nel 2017 completo gli studi ordinari e nel 2019 mi iscrivo e completo il master in Osteopatia Pediatrica dove amplio le mie conoscenze in ambito neonatale e acquisisco le competenze per poter lavorare al meglio anche con neonati e bambini.
Credo fortemente che l’osteopatia possa aiutare ognuno di noi, dal neonato all’anziano, a migliorare il proprio stile di vita. Il benessere mente-corpo è condizione essenziale per una qualità di vita ottimale.
Andrea Varatta
Osteopata D.O.